Pura candidata al Compasso d’Oro

Pura di Cotto d’Este, una delle più recenti collezioni del brand premium di Panariagroup, è stata inserita all’interno della categoria Design dell’Abitare dell’ADI Design Index 2023, che ogni anno si occupa della selezione dei migliori prodotti e servizi di tutti i settori del design italiano per il Compasso d’Oro, il premio più prestigioso a livello nazionale nel campo del design tecnologico e industrial, che si terrà nel corso del 2024. Grazie a questo importante riconoscimento Pura rientra quindi ufficialmente tra i candidati della XXVIII edizione del Compasso d’Oro.

 

La collezione spicca per le sensazioni tattili inedite, le texture materiche e minerali, i colori caldi e performance tecniche fuori dal comune. Ispirata alla pietra limestone, di origine calcarea, la proposta di Cotto d’Este è la celebrazione della naturalezza, dell’equilibrio e della misura per un risultato elegante e delicatamente espressivo. La trama di fondo è caratterizzata da una struttura a grani, tipica delle pietre calcaree, e da un movimento grafico affidato a sfumature e cambi di tono. Il tutto in una serie estremamente completa che unisce estetica sofistica, estrema matericità e grandissime potenzialità progettuali tra gres spessorato 14 mm, gres per outdoor 20 mm e l’eccellenza di Kerlite 6plus (6,5 mm), le grandi lastre ultrasottili fiore all’occhiello della proposta di Cotto d’Este. E non solo, grazie al progetto THINk ZERO, le grandi lastre ultrasottili di Pura sono Carbon Neutral: Panariagroup ha, infatti, lavorato per ridurre al massimo le emissioni di CO2 generate durante il processo produttivo e ha compensato quelle residue per l’intero ciclo di vita del prodotto, per creare lastre ultrasottili CO2 neutral.

“Siamo davvero orgogliosi che una delle nostre collezioni simbolo di estetica elegante e tecnologia avanzata sia stata scelta per l’ADI Design Index 2023. La selezione da parte dell’Osservatorio Permanente del Design arriva proprio nell’anno in cui Cotto d’Este celebra 30 anni di storia. Una storia di innovazione, ricerca creativa e amore per la bellezza che ha condotto il brand alla creazione di collezioni uniche, dalle alte prestazioni tecniche e caratterizzate da un fascino senza pari. Elementi, questi ultimi, che ritroviamo perfettamente in Pura, in cui l'estetica favorisce un senso di equilibrio e benessere e le caratteristiche tecniche assicurano longevità e sicurezza” dichiara Bruno Buratti, brand manager di Cotto d’Este.

 

Ogni anno ADI Associazione per il Disegno industriale seleziona una rosa di prodotti che si distinguono per originalità, innovazione, per i processi di produzione, per i materiali impiegati e per la sintesi formale. Essere inclusi all’interno di questa prestigiosa raccolta del meglio del design, significa quindi aver proposto una collezione distintiva, frutto del lavoro di ricerca e innovazione continua che Cotto d’Este porta avanti da ormai 30 anni.

POTREBBE INTERESSARTI

Seguici sui social

facebook instagram/cottodeste pinterest/cottodeste youtube/cottodeste linkedin/cottodeste

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai esclusive promozioni dedicate.