GALLERIA DEL VALICO A1

Location
Badia Nuova, Aglio - Italy
Anno
2015
Studio
Enrico Dal Negro, Alfredo Cullaciati, Arduino Mastropietro

IL PROGETTO

  • Location Badia Nuova, Aglio - Italy
  • Anno 2015
  • Studio Enrico Dal Negro, Alfredo Cullaciati, Arduino Mastropietro

Con 10,2 milioni di metri cubi di materiale scavato e una sezione di scavo di 180 metri quadri, la "Galleria di Base" è la galleria più importante della Variante di Valico è una delle più imponenti d’Europa. La Variante di Valico interessa 66,6 km del tratto appenninico della A1, nel segmento compreso tra Sasso Marconi (Bo) e Barberino del Mugello (Fi), l’intervento di potenziamento della rete autostradale più importante di Autostrade per l’Italia. 

La Variante di Valico, oltre ad essere una delle infrastrutture più grandi d’Europa, rappresenta lo scioglimento di uno dei nodi annosi della viabilità autostradale italiana in quanto renderà il traffico più fluido tra il Nord e il Sud del Paese. I lavori di potenziamento risultano necessari per contribuire a ridurre l’inquinamento, garantire tempi di percorrenza più ridotti con minore consumo di carburante e salvaguardare l’incolumità di chi viaggia attraverso il Nostro Paese. 

Galleria del Valico A1: Foto 13

PRODOTTO UTILIZZATO

KERLITE, porcellanato ceramico ultrasottile di Cotto d’Este, è stata utilizzata per rivestire le pareti curve della galleria più lunga della Variante di Valico, progetto infrastrutturale tra i più imponenti d’Europa. Le lastre ceramiche sottili (solo 3,5 mm di spessore) e di grandi dimensioni (100x300 e 100x100 cm), di colore bianco antiriflettente, sono state incollate, con appositi adesivi Mapei, per un’altezza di 4 metri a partire dal marciapiede di carreggiata su entrambe le pareti in calcestruzzo di ogni tunnel (uno per senso di marcia).

Galleria del Valico A1: Foto 15
custom-made custom-made

CUSTOM-MADE

I formati impiegati per la posa del progetto sono:

  • 100x100 cm
  • 100x300 cm

COTTO D’ESTE RIVESTE LA GRANDE GALLERIA DELLA VARIANTE DI VALICO DELL’AUTOSTRADA A1

Galleria del Valico A1: Foto 18
CERAMIC ARCHITECTURE 2020
Sfoglia la pubblicazione dedicata al progetto
download

Dove acquistare

pin
Trova il punto vendita

Altri progetti in evidenza

Seguici sui social

facebook instagram/cottodeste pinterest/cottodeste youtube/cottodeste linkedin/cottodeste

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai esclusive promozioni dedicate.