Guida al Gres Porcellanato

Cos'è il gres porcellanato?

Il gres porcellanato è un materiale ceramico realizzato con un impasto fine di argille pregiate, feldspati e sabbie. Viene pressato ad alta pressione e cotto a oltre 1.200 °C, attraverso un processo di sinterizzazione che ne determina la totale greificazione. Il risultato è una superficie compatta, resistente, ingeliva, impermeabile e durevole.

Grazie a queste caratteristiche, il gres porcellanato rappresenta una soluzione ideale per pavimenti e rivestimenti in ambito residenziale, commerciale e architettonico, sia per interni che per esterni.

Tipologie di gres porcellanato

Grazie al processo di sinterizzazione delle materie prime è possibile ottenere diverse tipologie di gres porcellanato, ciascuna delle quali aventi caratterisitche e prestazioni tecniche differenti:

  • Spessore tradizionale (9-10 mm): è la versione più diffusa per pavimenti e rivestimenti in contesti residenziali e commerciali. La linea Blustyle rappresenta la proposta Cotto d’Este per i progetti più comuni, garantendo allo stesso tempo qualità, durabilità e uno stile ricercato.
  • Spessorato (14-20 mm): pensato per contesti ad alto traffico o per applicazioni esterne. Il gres porcellanato della linea 14MM è tre volte più resistente rispetto ai spessori standard, garantendo la massima resistenza ai carichi, e superfici antiscivolo ideali per terrazze, camminamenti, aree carrabili e bordo piscina.
  • Spessore ultrasottile (3,5-6,5 mm): leggero, flessibile e resistente, consente nuove possibilità progettuali. Le grandi lastre della linea Kerlite raggiungono i 120x278 cm di formato e sono ideali per facciate, superfici curve, elementi d’arredo e ristrutturazioni rapide senza demolizioni.

Caratteristiche tecniche

  • Compattezza e inassorbenza
  • Resistenza a urti, graffi, sbalzi termici e agenti chimici
  • Inalterabilità nel tempo, anche in presenza di luce solare diretta
  • Superfici igieniche e facili da pulire
  • Elevata resistenza al fuoco (incombustibile e sicuro)
  • Stabilità dimensionale e rettifica di alta precisione

Scopri tutti i vantaggi della ceramica

Sicuro, Durevole e Versatile

Il gres porcellanato è una scelta responsabile, in quanto viene prodotto con materie prime naturali e largamente disponibili, nel pieno rispetto delle norme vigenti. Tutte le acque e gli scarti (sia crudi che cotti) vengono recuperati durante il processo produttivo e, a fine vita, è un prodotto che può essere facilmente riciclabile. Le alte prestazioni tecniche lo rendono un prodotto durevole e resistente ai graffi, agli urti e agli sbalzi termici.

Seguici sui social

facebook instagram/cottodeste pinterest/cottodeste youtube/cottodeste linkedin/cottodeste

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai esclusive promozioni dedicate.