Bosco Verticale, uno dei 50 grattacieli più iconici degli ultimi 50 anni. E gli esterni sono a firma di Cotto d’Este.

Nuovo riconoscimento del «Council on Tall Buildings and Urban Habitat», ente no profit nell'ambito del design urbano sostenibile, che già nel 2015 aveva indicato le torri verdi di Porta Nuova come il più bel edificio al mondo. Progettato da Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra), è stato realizzato con superfici ceramiche di Panariagroup.

Nell'elenco dei grattacieli simbolo degli ultimi 50 anni, svetta Bosco Verticale, realizzato nel 2014 a Milano e protagonista di uno dei più radicali progetti di riqualificazione urbana della città. Il grattacielo, disegnato e progettato da Boeri Studio (Stefano Boeri, Gianandrea Barreca e Giovanni La Varra), realizzato e gestito da Coima, è composto da due torri alte 110 e 76 metri, le cui facciate ospitano 711 alberi, 5 mila arbusti di grandi dimensioni e 15 mila piante perenni e ricadenti, sino a ricoprire un’area equivalente a due ettari di forestazione.

Annoverato tra gli edifici alti che più hanno contribuito a portare valore al territorio e alla comunità urbana, Bosco Verticale ha rappresentato, dalla sua realizzazione, un modello per tutti gli edifici progettati successivamente che vedono l'elemento vegetale integrato nel proprio corpo architettonico. 

Progetto innovativo e sperimentale, fin dalle prime fasi della progettazione, Bosco Verticale è stato una sfida che Cotto d’Este, assieme a Panariagroup, ha saputo interpretare occupandosi del rivestimento esterno. La facciata ventilata, infatti, è realizzata con piastrelle custom in gres porcellanato spessorato 14 mm, frutto di una tecnologia produttiva unica: pressato 3 volte e cotto a 1230° C per oltre 90 minuti, il prodotto ha caratteristiche, prestazioni tecniche ed estetiche superiori. Il materiale ceramico è così parte integrante della resa estetica dell’edificio grazie alla stretta relazione con la sua anima vivente: la vegetazione.

POTREBBE INTERESSARTI

Seguici sui social

facebook instagram/cottodeste pinterest/cottodeste youtube/cottodeste linkedin/cottodeste

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai esclusive promozioni dedicate.