Sfidare la banalità delle lottizzazioni costiere con un'architettura dalla forte personalità ed evitare un progetto "vernacolare". E’ stata questa la sfida di Claudio Angelucci Architetto e Edgardo Toso srl per il progetto Residence Lido Riccio a Ortona, città marittima della provincia di Chieti, in Abruzzo. Sfida vinta, con un progetto che ha ricevuto menzione d’onore nella categoria Residenziale al concorso La Ceramica e il Progetto, la cui premiazione si è svolta il 4 luglio 2018.
Photo credits: TommyDellaFrana
Il progetto vede l'uso di piastrelle Cotto d'Este per i rivestimenti esterni e in alcuni casi anche interni, oltre a parte della pavimentazione esterna retrostante.
Molti i formati utilizzati da 50x100 cm a 5x100 cm per i listelli utilizzati nella facciata esterna; i colori prescelti sono Ultrawhite della collezione BLACK-WHITE, il porcellanato ceramico ultrasottile che in questo colore bianco luminoso si adatta perfettamente alle tendenze dell'abitare contemporaneo; Snow, il colore bianco neve, una tinta unita arricchita da graniglie di zirconio, un effetto cromatico unico nel suo genere e Cendre di Kerlite BUXY, la proposta ideale per gli ambienti più raffinati ed esclusivi, coniugando la leggerezza e la straordinaria bellezza della lastra alla praticità ed eccellenza tecnica di Kerlite.