Un complesso residenziale funzionale e moderno nella cittadina di Wroclaw, ovvero Breslavia, in Polonia. La superficie di ben 25.000 metri quadri ha consentito lo sviluppo di 341 appartamenti che spaziano dai 22 ai 118 metri quadri. Il concept architettonico dell’intera struttura è stato affidato allo studio Maćków Pracownia Projektowa che ha immaginato e realizzato una residenza spaziosa, avveniristica e ultra-contemporanea nella fiorente città polacca.
Gli architetti hanno optato per alcune collezioni di Cotto d’Este per la facciata, la lobby e i rialzi dell’intero edificio. Per la facciata la scelta del rivestimento è ricaduta sulla collezione Forest in Kerlite 5plus nella tonalità noce, in doghe di grande formato 100x300 cm, creando un contrasto estetico d’impatto tra il calore tradizionale del legno e il carattere moderno del complesso residenziale. Lo spessore di 5,5 mm consente alla superficie di riprodurre dettagli di notevole realismo come le differenze di rugosità e di rilievo tipiche delle fibre del legno invecchiato e steso artigianalmente.
La stessa collezione è stata utilizzata anche per i rialzi intermedi della struttura, mentre la lobby si fa notare per il rivestimento compatto e luminoso in Kerlite della collezione Cement Project nella versione Color-20 Cem, anch’essa in formato 100x300 e spessore 5,5mm, che riprende con estrema fedeltà estetica e sensoriale gli effetti del cemento. In particolare, la variante Cem ricorda i pavimenti di cemento spatolati a mano e si distingue per le infinite sfumature di grigio e per l’affascinante riflesso lucido/opaco che assume in controluce, una connotazione smart e unica per il contesto in questione.