Casa in stile nordico: come ricreare una perfetta filosofia dell’equilibrio

Sintesi ideale tra minimalismo svedese e romanticismo danese, lo stile nordico è il quiet luxury dell’arredamento.

Essenziale, funzionale, accogliente: queste le caratteristiche principali dello stile scandinavo, da qualche anno tendenza assoluta nel mondo dell’interior design. Il suo successo è comprensibile: lo stile nordico mette al centro il “buon vivere”, creando ambienti funzionali dove regnano armonia, pulizia, benessere. Ma con carattere.

Alla scoperta di un design minimalista: cosa si intende per stile nordico?

Originario delle gelide terre del Nord Europa, lo stile scandinavo non nasce per pura estetica, ma con un obiettivo funzionale: rendere accoglienti le abitazioni, in luoghi caratterizzati da un clima rigido e implacabile. Questo approccio al design ha poi conquistato anche altre latitudini, rispondendo alle esigenze di chi è in cerca di una fusione armonica tra praticità ed estetica. Caratterizzato da linee pulite, colori neutri e materiali naturali, lo stile nordico offre un rifugio rilassante e un'atmosfera accogliente, in armonia con la natura, la luce, l’ambiente esterno.

L’equilibrio è fondamentale: il design nordico lo si caratterizza per essere misurato e saper mettere in relazione uomo e natura, lasciando spazio alla vita. In sintesi: meglio togliere che aggiungere. Risultato di una filosofia ben precisa, l’estetica nordica mira a delineare spazi caldi e accoglienti, capaci di rispondere alle esigenze di chi li abita e creare ambienti dove, semplicemente, stare bene. I danesi descrivono questa filosofia con la parola Hygge, ovvero la sensazione di appagamento e felicità che deriva dal godere delle cose semplici della vita.

Come ricreare una casa in perfetto stile scandinavo

Se l’idea alla base del design scandinavo è semplice, non sempre lo è creare uno spazio che ne rispecchi il carattere. Ecco qualche consiglio per una perfetta casa in stile nordico moderno.

I colori

Al contrario di quanto si possa pensare, lo stile scandinavo moderno non è freddo. Il calore è fondamentale e le regole del perfetto stile Hygge mirano a creare situazioni e ambienti accoglienti e avvolgenti. Risultano, dunque, particolarmente adatte tutte le nuances che scaldano e confortano:

  • Sì ai colori neutri: avorio, tortora, crema e taupe sono grandi classici della palette d'ispirazione nordica, grazie al loro potere illuminante
  • Sì alle sfumature naturali: verde salvia, grigio, ardesia, azzurro polvere, ruggine e nude sono perfetti alleati per arredi ma anche per pareti e pavimenti in stile scandinavo.
  • Sì ai colori pastello, come il rosa e l’azzurro polvere, specialmente a parete o in ambienti cosy. Un esempio? Sono l'ideale per un salotto in stile nordico accogliente e invitante.
  • Spesso l’abbinamento con il bianco si rivela una scelta vincente, per dare luce e ampiezza alle stanze.

Il nero è quindi bandito? No, ma con parsimonia, per dare risalto ad angoli di design o in abbinamento a materiali naturali, primo tra tutti il legno.

I materiali

Anche sul fronte dei materiali la parola d’ordine è equilibrio.

Via libera alle ispirazioni naturali, mixando legno e pietra, vetro e tessuti naturali. Fondamentale anche la luce, che deve avvolgere e disegnare, diffondendosi in modo naturale nell’ambiente. Il vero lusso è quiet, senza orpelli e contrasti troppo forti, e si esprime attraverso l’armonia e la discrezione.

Per ottenere una perfetta casa in stile nordico anche le superfici ceramiche possono venire in nostro aiuto. Le piastrelle in un bagno in stile nordico moderno possono essere preziose alleate. Allo stesso modo, una cucina in stile nordico shabby sarà molto meno delicata se realizzata con gres porcellanato effetto legno.

Lo spazio

La casa in stile svedese è il rifugio ideale in cui liberare occhi e mente, luogo di relax e conforto dai rigidi climi nordici e dalla frenesia quotidiana. Lo spazio diviene una tela sulla quale disegnare la propria quotidianità: funzionalità e ordine scandiscono gli ambienti, in un continuum di nuance e materiali in armonia con la natura. Pochi dettagli pensati a misura d’uomo, dove ogni elemento è necessario e mai superfluo.

La cucina in stile nordico

La cucina in stile nordico si caratterizza spesso per la presenza di un tavolo lungo oppure di una penisola attorno alla quale riunirsi tutti insieme. Le sedute ideali sono sgabelli, panche o sedie dal design minimal. In una cucina dallo stile nordico moderno il legno è l’elemento fondamentale. Che si tratti di materiale naturale o di gres porcellanato, il calore del legno è frequentemente abbinato a elementi in ferro o dettagli in pietra, per dare vita a contrasti materici.

Per ambienti sensibili come la cucina, le piastrelle in stile nordico sono senza dubbio la scelta che meglio coniuga bellezza e durevolezza.

Il soggiorno in stile scandinavo

Un ambiente ordinato e minimal, ma allo stesso tempo estremamente caldo e accogliente, è la chiave per realizzare un soggiorno in stile scandinavo. Via libera, dunque, a divani dalle linee pulite, ma morbidi e abbinati a una coperta calda, un tappeto e a un tavolino di design. Il living diventa ancora più accogliente grazie alla presenza di una libreria e di mensole decorate con piante. Sono fondamentali anche i punti luce, che possono essere sia lampade che candele.

Perfette per un soggiorno in stile scandinavo contemporaneo le superfici ispirate al cemento rullato della linea X-Beton, dall’effetto materico, in tre colori dal mood sofisticato.

La camera da letto in stile nordico

Come per le altre stanze la parola d’ordine è funzionalità. Spazio quindi a letti contenitori, cassapanche e armadi ampi in legno, anche senza ante per chi cerca un design estremamente minimale. Questa è la stanza insieme al soggiorno in cui per la filosofia Hygge si passa più tempo, per questo può essere arredata con una scrivania minimale e con tutti gli accessori che possono rendere l’ambiente più confortevole, come coperte, pouf, comodi cuscini e anche un tappeto morbido da posizionare ai piedi del letto.

Se per gli amanti della camera in stile nordico cozy, i rivestimenti in gres porcellanato possono abbinarsi tra loro, evocando tutta la bellezza dei boschi del nord. Per un tocco urban, invece, Cement Project di Cotto d’Este si candida a scelta perfetta, grazie ad una ricchezza di sfumature e texture che assicurano la massima libertà progettuale.

Il bagno in stile scandinavo

In un bagno in stile scandinavo la parola d’ordine è essenzialità, richiamata negli elementi in legno e nel design minimale e pulito. Per rendere luminoso il bagno in stile nordico si possono utilizzare specchi ampi e anche candele, che rendono l’atmosfera piacevole e rilassante.

Per stanze da bagno in total look scandinavo, il gres porcellanato antibatterico offre protezione, sicurezza e durevolezza preziose.

POTREBBE INTERESSARTI

Seguici sui social

facebook instagram/cottodeste pinterest/cottodeste youtube/cottodeste linkedin/cottodeste

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai esclusive promozioni dedicate.