L'eleganza della natura

La voglia di essere circondati dalla natura rappresenta una delle necessità più forti del vivere contemporaneo. Non una semplice tendenza, ma un vero e proprio stile di vita. Quando si parla di progettazione di spazi abitativi e lavorativi, infatti, architetti e interior designer lavorano a soluzioni in grado di riproporre le sue diverse interpretazioni, integrando negli ambienti interni cortili, giardini e aree verdi e giocando con inediti e sofisticati accostamenti tra natura e materiali.

Per creare una connessione sempre più stretta con il paesaggio naturale, da godere in qualsiasi spazio della casa e in qualsiasi periodo dell’anno, le possibilità sono molteplici. A partire dall’uso del colore che vede nel verde e nelle sue nuance, da quelle più brillanti a quelle più delicate, la scelta ideale per creare pareti e angoli che richiamano gli effetti benèfici delle tonalità presenti in natura. Tra le soluzioni per conferire un’estetica raffinata e contemporanea, anche la volontà di integrare elementi naturali come la luce, attraverso ampie finestre o lucernari che consentono di far entrare il mondo esterno in modo scenografico, o quella di riprodurre vegetazione, acqua e materiali organici grazie alla tecnologia, per proposte dal design sorprendente e di impatto, non solo a livello visivo ma anche a livello tattile.

Le nuove forme dell’abitare ispirate alla natura sono anche sinonimo di progettazione sostenibile, grazie a materiali che prevedono un uso efficiente delle risorse, la riduzione degli sprechi e la creazione di ambienti sani. Il grès porcellanato è proprio uno dei materiali che meglio si presta a essere impiegato per le diverse necessità di contesti residenziali e commerciali, sia per uso interno che in esterno.

Cotto d’Este, il brand che da oltre 30 anni innova nel settore ceramico grazie a una costante ricerca per prodotti di altissimo livello ed eccellenza estetica, con la sua ampia gamma risponde alle esigenze di progettazione per un design ispirato alla natura. In particolare, le lastre sottili in grès porcellanato laminato Kerlite (3.5, 5.5 e 6.5 mm), leggere, versatili e resistenti, sono ideali per diventare protagoniste della progettazione - dalle pareti di interni ed esterni ai mobili - e creare vere e proprie oasi naturali di relax: grazie a decori e texture consentono di creare architetture che donano carattere all’ambiente in armonia con il contesto della casa, e di creare profondità.

Le lastre sottili - nello spessore da 6.5 mm - sono adatte anche per rivestire pavimenti di ambienti indoor attraverso la riproduzione di elementi naturali come la pietra, il marmo e il legno, e riproporne la naturale bellezza all’interno delle diverse zone di casa e uffici. Grazie al sistema di posa a secco certificato Kerlite Easy è possibile ripensare gli spazi in modo sostenibile: le lastre possono essere posate senza colla in sovrapposizione al pavimento esistente con una resistenza superiore a quella offerta da qualunque altro tradizionale sistema di posa.

Wonderwall

Wonderwall è l’esclusivo progetto di Cotto d’Este che interpreta i motivi solitamente proposti dalla carta da parati e consente di esprimere personalità, attraverso giochi prospettici che rendono protagoniste le pareti, tra colore e disegni grafici. 19 meravigliose decorazioni dalla profonda matericità e dal design elegante, stampate in altissima definizione. Si tratta di grandi lastre ultrasottili Kerlite 100x300 cm, con fibra di vetro, sottili, leggere ma resistenti, perfette per i progetti di interior design che ambiscono a dare agli spazi architettonici un’atmosfera unica e prestigiosa.

Wonderwall
Pietra d'Iseo

Pietra d'Iseo

Pietra d'Iseo riprende la tipica pietra lombarda, il Ceppo di Grè, legata alla tradizione architettonica di palazzi, ville e monumenti della città di Milano. La superficie di questa pietra, con il suo disegno irregolare e i ton sur ton di grigi, riesce a personalizzare con carattere e con garbo qualsiasi ambiente, anche grazie alla molteplicità di formati proposti e 2 diversi spessori di 6.5 mm e 20 mm, perfetti per proporre una continuità estetica tra interno ed esterno. Sono disponibili due finiture: Naturale, opaca e materica al tatto questa superficie presenta un leggero effetto di patinatura che la rende morbida e avvolgente, dagli effetti cromatici delicati e con eccezionali effetti di profondità; Bocciardata, una finitura che simula l’effetto della martellatura della superficie, ideale per l’uso in esterno poiché ne aumenta notevolmente il grado di resistenza allo scivolamento.

StarLight

Otto tra i più rari e pregiati marmi naturali ispirano StarLight, una collezione in gres porcellanato laminato Kerlite 3plus che bilancia eleganza e sontuosità, sobrietà e sfarzo. La più sofisticata tecnologia decorativa porta il realismo della riproduzione a un livello superiore: l’altissima definizione grafica, la cura dei dettagli minerali, l’intensità dei colori sorprendono per il senso di autenticità trasmesso. Nel segno della sensuale bellezza del marmo, StarLight è disponibile in grandi lastre ultrasottili di 3,5 mm di spessore dalla superficie lucida specchiante. Usata a pavimento e parete, complice la luce, StarLight nella finitura Glossy pervade lo spazio abitato di riflessi preziosi.

Le lastre sottili Kerlite, inoltre, sono Carbon Nautral: oltre ad aver ridotto in fase produttiva il consumo di materie prime, di energia, di acqua nonché le emissioni di anidride carbonica e l’inquinamento da trasporto, grazie al progetto THINk ZERO, le emissioni residue di CO2 dell’intero ciclo di vita del prodotto sono state completamente compensate.

StarLight
Woodland

Woodland

Woodland racchiude il sapore della scoperta che nasce da un viaggio affascinante sulle tracce di essenze lignee rare e pregiate, tra scenari incontaminati e terre lontane. È un’esplorazione sulla natura del legno, alla ricerca della bellezza viva che resta impressa nella materia, sotto forma di venature e colori con effetti di striature a volte più ordinati e raffinati e a volte più profondi e marcati. Cotto d’Este ha intrapreso questo viaggio con passione, selezionando varietà esclusive di rovere e teak con finitura Soft e Wild, per farne una collezione dove eleganza e naturalezza trovano il loro equilibrio in una qualità estetica superiore, valorizzata dai formati 30x240 cm e 20x120 cm. Woodland propone la leggerezza e l’esclusiva innovazione delle lastre di Kerlite e rappresenta una scelta sostenibile grazie a un prodotto Carbon Neutral.

POTREBBE INTERESSARTI

modal cersaie

Seguici sui social

facebook instagram/cottodeste pinterest/cottodeste youtube/cottodeste linkedin/cottodeste

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai esclusive promozioni dedicate.