Design by the sea: ispirazioni coastal living secondo Cotto d’Este

L’eleganza rilassata delle località costiere, il comfort di ambienti che invitano alla tranquillità, la sensazione costante di trovarsi in vacanza: questo è l'effetto che si prova ad abitare in una casa dal carattere mediterraneo, uno stile inconfondibile e senza tempo che ha origini antichissime, influenzato nel corso dei secoli dalle tradizioni dei Paesi che si affacciano sul Mare Nostrum, dalla Spagna all'Italia, passando per la Grecia e il Marocco, e che vanta un mix di trame, colori e arredi che ricordano l'estate. Si tratta di un design sofisticato che rimanda a un modo di vivere lussuosamente sobrio e pacato frutto di un legame solido con la natura e che rifiuta sfarzo e orpelli superflui.

Un perfetto equilibrio tra estetica e funzionalità, in grado di plasmare oasi di pace affascinanti da vedere, piacevoli da vivere.

Gli elementi che contribuiscono a definire questo stile sono in primis i colori: una palette di toni neutri, come il bianco, il sabbia e il grigio chiaro, crea la base in cui si inseriscono e si alternano le tonalità marine per eccellenza, come il blu profondo dell’oceano, il verde acqua, il turchese del mare, l’azzurro del cielo. Anche le texture giocano un ruolo fondamentale: finiture sofisticate che propongono materiali naturali come il legno e la pietra sono ideali per creare ambienti che riflettono la bellezza della natura circostante e, insieme ai dettagli architettonici, elevano l’esperienza del design. Gli spazi, infatti, sono delimitati da linee semplici e pulite, spesso minimaliste ma ben definite, e sono connotati da grandi finestre che rendono protagonista la luce naturale e incorniciano il paesaggio costiero, consentendo un’integrazione fluida tra esterno ed interno, portando in casa la bellezza circostante. Per rendere sempre più attuale e autentica questa estetica, negli ultimi anni si assiste anche a una crescente enfasi sulla personalizzazione e sull’innovazione.

Le superfici in grès porcellanato di Cotto d’Este offrono a progettisti e architetti la possibilità di creare un’atmosfera che si ispira al paesaggio costiero con soluzioni di pregio versatili e innovative. Un know how di oltre 30 anni ha, infatti, permesso di realizzare collezioni di altissima qualità, originalità oltre che di eccellenza estetica e tecnica, per livelli di bellezza e ricercatezza assoluta dei dettagli. Le superfici di Cotto d’Este possono essere utilizzate per pavimenti, rivestimenti di pareti, piani di lavoro e anche mobili, contribuendo a creare un look sofisticato pensato su misura. In particolare, le lastre ultrasottili Kerlite (3.5 e 6.5 mm), leggere e resistenti, sono ideali per i rivestimenti degli spazi interni e per giocare a creare effetti in continuità estetica con il paesaggio esterno attraverso la riproduzione di elementi naturali in effetti, texture e particolari decori.

Pura

Pura

Pura è una collezione ceramica che racchiude ed esalta l’essenza del limestone, una tra le pietre più seducenti e versatili, grazie alla sua inconfondibile eleganza. Ne valorizza i tratti tipici, dosandoli in modo originale e armonico, dando vita a una texture equilibrata, al contempo minerale e materica. Pura è la risposta ceramica all’esigenze di un rivestimento tecnicamente ed esteticamente performante, per una collezione completa tra indoor e outdoor. Lo spessore di 14 mm, infatti, offre compattezza unica e superfici ultraresistenti agli urti, ai graffi, allo sporco e agli agenti chimici, mentre il grès da 20 mm è pensato specificatamente per le pavimentazioni esterne. L’innovativo processo produttivo e la stuoia in fibra di vetro applicata sul retro delle grandi lastre sottili in KerlitePlus (6.5 mm), assicurano una straordinaria extra-resistenza per superfici che oltre ad essere estremamente versatili sono anche Carbon Neutral.

Grazie a queste caratteristiche, nonché alle performance delle versioni in 14 e 20 mm, Pura è stata inserita nell'ADI Design Index 2023 e si è aggiudicata il Sustainability Award di Archiproducts Design Awards, per l’impegno nel ridurre al minimo le emissioni inquinanti e l’impatto del prodotto grazie a un processo produttivo attento e al progetto THINk ZERO, con cui vengono compensate le emissioni residue di CO2 nell’intero ciclo di vita delle lastre in Kerlite.

Advantage Skin

Advantage Skin è l’inedito effetto pietra che combina tra loro alcune tra le più suggestive texture minerali presenti in natura. Il suo ridottissimo spessore ne fa un rivestimento universale: una pelle ceramica leggera, flessibile e altamente resistente per infinite soluzioni applicative. Il mirabile equilibrio materico ed estetico della collezione si estende a volumi, arredi, pareti curve e a qualsiasi espressione di originalità architettonica distintiva che solo Kerlite 3plus può garantire. Le esclusive lastre ultrasottili Kerlite 3plus, infatti, sono leggere e resistenti e la perfetta sintesi di performance tecnologiche, estrema facilità di lavorazione e ricchezza estetica senza precedenti. Sono sostenibili, grazie all’uso ridotto di materie durante la produzione e, attraverso al progetto THINk ZERO, sono compensate a livello di CO2 considerando l’intero ciclo di vita del prodotto. Anche Advantage Skin rientra nella linea PROTECT® che propone pavimenti e rivestimenti antibatterici ad altissime performance, per un ambiente sano, sicuro e protetto per vivere in tranquillità e relax.

L'abbinabilità con la collezione Advantage di Blustyle ne aumenta il potenziale progettuale. Perfettamente accostabili e complementari, le due superfici offrono un'assoluta continuità stilistica in ogni destinazione d'uso tra interno ed esterno.

Advantage Skin
Wonderwall

Wonderwall

Wonderwall è l’esclusivo progetto di Cotto d’Este che interpreta i motivi solitamente proposti dalla carta da parati e consente di esprimere personalità, attraverso giochi prospettici che rendono protagonista una parete, tra colore e disegni grafici. Sono 19 le decorazioni dalla profonda matericità e dal design elegante, stampate in altissima definizione. Si tratta di grandi lastre di Kerlite 100x300 cm, con fibra di vetro, sottili, leggere ma resistenti, perfette per i progetti di interior design che ambiscono a dare agli spazi architettonici un’atmosfera unica e prestigiosa.

Blend Stone

Una collezione elegante, tecnicamente performante e versatile, ideale tanto per spazi residenziali e contesti commerciali, quanto per le grandi architetture contemporanee. In Blend Stone i frammenti affondano sotto la superficie e amalgamano trame minerali di rara bellezza per tutto lo spessore della lastra ceramica, superando così l’idea di verosimiglianza e creando una nuova materia. Composta da tre texture grafiche ricavate da altrettante pietre naturali, Blend Stone aggiunge alla grana tipica del limestone inclusioni color ruggine e alle alonature della Pietra Piasentina sovrappone segmenti scuri e venature chiare e delicate.

Grazie all’esclusiva tecnologia PROTECT ® garantisce una protezione antibatterica, integrata in modo permanente nel prodotto, per garantire un ambiente domestico da vivere sempre in tutta serenità.

Blend Stone

POTREBBE INTERESSARTI

Seguici sui social

facebook instagram/cottodeste pinterest/cottodeste youtube/cottodeste linkedin/cottodeste

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Iscrivendoti alla newsletter riceverai esclusive promozioni dedicate.